Sezione Autismo

L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita. I bambini con autismo: hanno compromissioni qualitative del linguaggio anche molto gravi fino a una totale assenza dello stesso;

Manifestano incapacità o importanti difficoltà a sviluppare una reciprocità emotiva, sia con gli adulti sia con i coetanei, che si evidenzia attraverso comportamenti, atteggiamenti e modalità comunicative anche non verbali non adeguate all’età, al contesto o allo sviluppo mentale raggiunto; presentano interessi ristretti e comportamenti stereotipi e ripetitivi.

Tutti questi aspetti possono accompagnarsi anche a ritardo. L’Istituto ha predisposto per questa sindrome comportamentale il seguente percorso riabilitativo:

A.B.A.,

L’A.B.A. è un approccio di stampo analitico – comportamentale che si basa su principi scientifici, efficace per costruire abilità adattive e ridurre comportamenti problematici in persone con e senza disabilità. Utilizza fondamentalmente il principio del rinforzo e richiede dimostrazioni scientifiche della propria efficacia.

Si utilizzano diverse tecniche per offrire opportunità di apprendimento ed incrementare la motivazione.

Tutti gli aspetti dell’intervento sono individualizzati alle necessità dell’individuo e alle sue preferenze (motivazione). Vengono sistematicamente insegnate abilità semplici per arrivare ad abilità più complesse.

Si pone l’enfasi sull’insegnare al bambino come imparare, formare interazioni sociali positive e rendere l’apprendimento motivante.

Comportamenti problematici vengono direttamente trattati e sostituiti da comportamenti adattivi.

"La salute é la cosa più importante che abbiamo nella vita!"

Clicca e prenota il tuo appuntamento.